I Piani Castellani al Gutturnio Festival 2016

 

gutturnio_festival

 

Anche quest’anno torna l’imperdibile Festival del vino della città di Piacenza, organizzato dal Consorzio Tutela vini DOC dei Colli Piacentini . Due giorni alla scoperta dei sapori e dei viticoltori della nostra provincia. Nelle scorse edizioni il Gutturnio Festival si è mostrato un evento di grande interesse per il pubblico che ha partecipato attivamente alla manifestazione con grande interesse da parte dei più giovani nel conoscere da vicino i viticoltori Piacentini, le modalità di produzione del vino e la qualità dei nostri prodotti. Il Gutturnio Festival si svolgerà nei giorni dell’8 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e il 9 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 21.00 sotto i Chiostri di Palazzo Gotico a Piacenza . In questa edizione, previo acquisto del calice o dello scudlèin al costo di 15€ e di 10€ per gli associati AIS,FISAR ED ONAV, sarà possibile degustare i vini delle Cantine partecipare a degustazioni gratuite, nella “Tasting Room” dedicata, guidate da sommelier che si renderanno disponibili nel rispondere alle vostre curiosità ed accompagnarvi in un percorso poli sensoriale alla scoperta del colore, dell’olfatto e del gusto dei nostri vini.

 

Altra importante novità di questa edizione consiste nello svolgimento del “PREMIO QUALITA’ MIGLIOR GUTTURNIO FRIZZANTE EDIZIONE 2016”. Saranno i visitatori i giudici indiscussi di questa edizione che esprimeranno la loro preferenza tramite “like” on Facebook. Sulla pagina ufficiale del Gutturnio Festival sarà reso disponibile un album fotografico che racchiuderà una carrellata di immagini dei vini in gara: gli utenti accedendo all’album potranno esprimere la loro preferenza mettendo il “like” all’immagine corrispondente. Le immagini che entro le 18.00 di Domenica 9 Ottobre raggiungeranno il maggior numero di preferenze decreteranno il 1° 2° e 3° posto del premio QUALITA’ MIGLIOR GUTTURNIO FRIZZANTE EDIZIONE 2016, ideato dalla nostra artista Maurizia Gentili.

Un’ edizione all’insegna della Tradizione dei nostri vini ma in forma rinnovata nella comunicazione con l’obiettivo di riuscir a coinvolgere e far conoscere Piacenza e i nostri D.O.C al grande pubblico.

 

PROGRAMMA

 

8 Ottobre 2016

h.10 Apertura al pubblico
Acquisto  Calice o scudlèin presso Chiostri di Palazzo Gotico

Degustazione libera Cantine Piacentine

Ogni ora saranno organizzate degustazioni guidate con sommelier professionisti con i quali è possibile conoscere le proprietà organolettiche del vino, la cultura e la storia .
Questo è un’importante momento di confronto durante il quale il visitatore ha la possibilità di avvicinarsi a conoscere da vicino il vino in degustazione.

Possibilità di acquisto bottiglie presso gli stand delle Cantine

h.18 Musica Jazz dal vivo

h.22 Chiusura al Pubblico 

 

9 Ottobre 2016

h.10 Apertura al pubblico
Acquisto di Calice o scudlèin presso Chiostri di Palazzo Gotico

Degustazione libera Cantine Piacentine

Ogni ora saranno organizzate degustazioni guidate con sommelier professionisti con i quali è possibile conoscere le proprietà organolettiche del vino, la cultura e la storia .
Questo è un’importante momento di confronto durante il quale il visitatore ha la possibilità di avvicinarsi a conoscere da vicino il vino in degustazione

Possibilità di acquisto bottiglie presso gli stand delle Cantine

h.18 Musica Jazz dal Vivo

h.18.30 Assegnazione premio QUALITA’ MIGLIOR GUTTURNIO FRIZZANTE 2016

h.20 Chiusura al Pubblico 

 

In concomitanza del Gutturnio Festival si svolgerà nei giorni dell’ 8-9 Ottobre presso P.za Cavalli  il Palio del Raviolo organizzata dall’Unione Commercianti Piacenza. Un grande evento di 2 giorni per valorizzare un prodotto tipico di Piacenza e delle province limitrofe.
Stand Enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici
Eventi, Animazioni e percorsi culturali per grandi e bambini
www.paliodelraviolo.it

Per ulteriori informazioni :
gutturnio.festival@gmail.com

 

Segui il Gutturnio Festival sui canali social Facebook e Instagram è rimani aggiornato sulle novità in programma.

Vi aspettiamo!