cantina-manzini-VINO

Cantina Manzini  è un marchio storico dei vini a Denominazione di Origine Controllata dei Colli Piacentini che risale ai primi del 900.

Di ritorno da un viaggio in Borgogna nasce l’idea di importare il modello francese del négociant-éleveur (commerciante/vinificatore e affinatore), cioè di qualcuno che compra uve o mosti e che vinifica e affina prima di imbottigliare. Così inizia un percorso che porta a selezionare le migliori uve della Val d’Arda, della Val Trebbia, della Val Nure e della Val Tidone, in quanto ognuna di queste zone ha delle caratteristiche uniche nel suo genere come profumo, corpo e struttura che, se ben captate, danno origine a prodotti unici come quelli delle Cantine Manzini.

La gamma dei vini rossi è composta da: Gutturnio, Barbera e Bonarda, mentre i bianchi sono: Ortrugo, Malvasia Dolce, Malvasia Secco, Monterosso e Trebbianino, tutti rigorosamente D.O.C. e prodotti grazie al supporto dei vignaioli  che collaborano con noi da oltre 25 anni in una filiera produttiva ampiamente collaudata.
Tanto importante è la materia prima, ma altrettanto lo è la tecnologia di cantina, che oggi, grazie ai progressi fatti nel corso di oltre 100 anni di esperienza, permette di conservare nel migliore dei modi quello che di buono la natura ci dà. Oggi nelle nostre cantine vengono conferiti oltre 10.000 quintali di ottimo vino, che potrete trovare nei migliori ristoranti, locali ed enoteche, non solo della nostra provincia, ma su gran parte del territorio Nazionale.

La nostra continua ricerca della qualità e della tipicità del territorio ci ha portato nel corso degli anni a diversificare la produzione su tre linee:

  • Cantina Manzini, la nostra linea classica, i cui vini vengono prodotti andando a ricercare le migliori uve disponibili sui territori vocati alla coltivazione delle singole specie autoctone in modo da ottenere esattamente un prodotto di qualità costante e garantita.

 

  • La Valorosa, la nostra azienda agricola sita in val Chiavenna dalle cui uve ricaviamo  una linea di vini rossi ricercati e curati con particolare attenzione alla selezione della materia prima.

 

  • Piani Castellani, l’altra nostra azienda agricola i cui vini frizzanti sono prodotti esclusivamente con le selezionatissime uve provenienti dall’omonima zona in cui ha sede la nostra azienda agricola e in cui viene prestata particolare attenzione alla coltivazione della vigna e al pieno rispetto del territorio.

Cantina Manzini  –  Staff

Cantine-Manzini-1508.jpg
Pierluigi Manzini
manzini-5967.jpg
Mario Torricella
manzini-5948.jpg
Lo Staff